Home Coro Canti Popolari Teatro Dialettale Antiche Melodie Circolo Ricreativo

Spettacoli
Esibizioni

SPETTACOLI

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

7 agosto - CANTAVENNA DI GABIANO (AL)
9 agosto - PONZANO (AL) 
con
TUTA CULPA 'DLA PERPETUA

di S.Martinotti

13 settembre - FORNEGLIO di SERRALUNGA DI CREA (AL)
18 ottobre - CASALE MONFERRATO (AL) SALONE TARTARA
con
SIGNORA SOLA, ANZI VEDOVA
di Nina Prati

AS PEUR NEN STA' TRANQUIL NANCA LA DUMINICA di Sandro Martinotti

Scritta nel 2007, questa commedia in un unico atto (in parte in dialetto piemontese ed in parte in italiano)  verrà presentata per la prima volta al Salone Tartara di Casale M.to (AL) il prossimo 22 dicembre. Lanfranco (Sandro Martinotti) ed Elisabetta (Paola Cornaglia) sono due coniugi "moderni"; Elisabetta si trova ad affrontare un improvviso viaggio di lavoro. Affida il marito alle cure della colf Giannina (Antonella Valterza) e della nuova segretaria Liliana (Celestina Franchino). A scombussolare la giornata arrivano anche il giardiniere Ricu (Enzo Galetti), la madre di Elisabetta (Nina Prati) e la figlia della coppia Judi (Valentina Bocchino).

L'EREDITA' DEL BARBA VASIU di Sandro Martinotti
Scritta nel 2007, la commedia in dialetto piemontese in un unico atto, è ambientata a casa di Gigin (Bruno Bongiovanni), Gigetu (Nino Lusso) e Giuanota (Nina Prati). I due fratelli e la loro mamma ricevono una lettera dall'America che li avvisa che un loro lontano parente, il barba Vasiu (Toni Musto), è deceduto. Quali unici parenti superstiti diventano quindi eredi ... ma solo a patto di dimostrare di essere in possesso di certi requisiti ad un notaio curatore del testamento (Umbertina Cerruti). Ma ecco ... comparire un personaggio alquanto bizzarro (Giorgio Zaio) a sconvolgere i piani ... all'insegna dell'imprevisto.

LA FURBISIA 'D MADAMA BRIGIDA di Sandro Martinotti

brigida.jpg (42784 byte)

Presentata per la prima volta nell'aprile 2006, questa commedia in dialetto piemontese in 3 atti ha al suo attivo ben 13 repliche.
Protagonisti della vicenda sono Madama Brigida (NIna Prati) e sua figlia Dorotea (Antonella Valterza). Nella loro casa arriverà a portare scompiglio una coppia, formata dallo scrittore Evaristo Lusinghieri (Sandro Martinotti) e dalla sua amante Virginia Cammarata (Tina Franchino), il detective che li pedina (Giorgio Zaio), i rispettivi consorti (Paola Cornaglia e Toni Musto), la giornalista a caccia di notizie (Valentina Bocchino),  la pettegola di turno (Umbertina Cerruti), nonchè un ciclista-meccanico (Enzo Galetti). La giovane Dorotea dovrà vedersela poi anche con i suoi spasimanti Cichin 'dla Pirenta (Bruno Bongiovanni) e Turibiu (Nino Lusso), con la sua personal trainer (Claudia Calvi) e con un'improbabile contessa arrivata in paese per caso (Mariangela Bonello). Con finale a sorpresa ...

TUTA CULPA 'DLA PERPETUA di Sandro Martinotti
Presentata ad ottobre 2004 e replicata ben 15 volte nel corso del 2005, anche questa commedia in dialetto piemontese in 3 atti ha riscosso un notevole successo. Ambientata in una piccola chiesa di campagna, mostra le ansie che si vengono a creare in una piccola comunità bigotta all'arrivo una signora di dubbia moralità (Mariangela Bonello). Il parroco Don Giacu (Sandro Martinotti) dovrà quindi gestire le dicerie della perpetua (Nina Prati), della pettegola del paese (Umbertina Cerruti). della signora Pamela (Paola Cornaglia), del sacrista (Nino Lusso). Avrà inoltre a che fare con Suor Gelsomina e Suor Genzianella (Antonella Valterza e Valentina Bocchino), l'onorevole Cadreghini (Bruno Bongiovanni), il fornitore del vino (Enzo Galetti), con la russa Maruska (Tina Franchino), nonchè con la Visita Pastorale del Vescovo (Giorgio Zaio). perpetua.jpg (19533 byte)

SIGNORA SOLA, ANZI VEDOVA di Nina Prati

vedova.jpg (27544 byte)

Messa in scena per la prima volta nel 2002, è a questa commedia in dialetto piemontese in 3 atti che si deve la nascita della Compagnia del Baticheur, voluta infatti dall'autrice di questo testo.
In una casa di riposo vivono , tra gli altri, Caterina (Paola Cornaglia), Pinota (Umbertina Cerruti) e Ortensia (Antonella Valterza), arriva Mariet (Nina Prati) a portare una ventata di allegria. Le pensionanti decidono di pubblicare su un giornale un'annuncio matrimoniale ... ed ecco arrivare Casimiro de Fonsecco (Bruno Bongiovanni). Sul palco arriveranno anche l'infermiera (Celestina Franchino), la maestra un po' "pazza" (Valentina Bocchino) e la direttrice del pensionato (Claudia Calvi). 
La commedia è stata replicata numerosissime volte, su diversi palcoscenici monferrini, astigiani e torinesi.

QUAND I NUMER I DAN I NUMER di Teresa Mazzucco
Presentata nel 2003, anche questa commedia in dialetto piemontese in 3 atti. In un piccolo paese, si crea un forte scompiglio tra la popolazione quando arriva una giovane e bella ragazza (Lucia Maniero) intenzione ad avviare un'attività commerciale non ben definita. Tutta la popolazione si metterà all'opera per cercare di capire di cosa si tratta: la negoziante (Nina Prati) e la figlia (Claudia Calvi), la pettegola (Paola Cornaglia), la ricca ereditiera interessate nell'affare (Umbertina Cerutti), il maresciallo (Nino Lusso), il contadino (Bruno Bongiovanni), la banchiera (Chiara Cane) e persino una maga (Mariangela Bonello).
A seguito della rinuncia da parte di alcuni degli attori a proseguire nell'attività a causa dei vari impegni personali, la commedia non è più stata rimessa in scena. Tuttavia si sta pensando di sostituirli con i nuovi entrati per poterla riproporre ancora.